RISPONDI |

"Alle fronde dei salici" Salvatore Quasimodo, poesia e commento

« Older   Newer »
»---(¯`Nana´¯)---»
CAT_IMG Posted on 19/6/2007, 16:26     +1     "quote"

"Alle fronde dei salici"

E come potevano noi cantare
Con il piede straniero sopra il cuore,
fra i morti abbandonati nelle piazze
sull'erba dura di ghiaccio, al lamento
d'agnello dei fanciulli, all'urlo nero
della madre che andava incontro al figlio
crocifisso sul palo del telegrafo?
Alle fronde dei salici, per voto,
anche le nostre cetre erano appese,
oscillavano lievi al triste vento.

Salvatore Quasimodo

Commento
La poesia “Alle fronde dei salici” è stata scritta da Quasimodo durante il periodo della guerra contro i Nazisti. Quasimodo in questa poesia esprime tutto il suo odio verso gli “oppressori” e il sacrificio che fa per voto di non scrivere poesie. Alle fronde infatti sono appese le “cetre” che i poeti hanno messo da parte per quel periodo in modo da chiedere al Signore la grazia di far cessare il supplizio nazista.

Un altro significato simbolico è il “piede straniero”, inteso come i soldati tedeschi che freddamente calpestano i sentimenti ( il cuore ) di tutto il popolo. Quasimodo, poi, fa dei riferimenti alla religione, usando altri significati simbolici come la “madre ( Maria ) che va incontro al figlio crocifisso ( Gesù )” oppure quando usa “l'agnello” come animale per rappresentare i lamenti dei bambini.
Quasimodo nelle sue poesie usa molto spesso i riferimenti al Vangelo; questo probabilmente significa che ha vissuto una vita all'insegna della religiosità. Lo stesso fatto di “fare un voto” è simbolo di sottomissione a un dio, più precisamente, in questo caso, a Dio della religione Cristiana.

Per poi tornare alla realtà, nella poesia, inserisce un elemento che quasi “stona” con i riferimenti biblici: “il palo del telegrafo”, messo quasi in antitesi con il “figlio crocifisso”, proprio per accentuare il legame tra il Vangelo e la vita moderna, grazie anche ad un enjambements che divide crocifisso da figlio per metterlo più vicino possibile al “palo del telegrafo”.

Malgrado questo, la poesia è scorrevole e l'italiano usato è quasi quotidiano, nonostante alcuni significati simbolici e alcune metafore che potrebbero bloccare la scorrevolezza della poesia.
Anche la struttura da una parte contribuisce a rendere immediato il messaggio, poiché essa è quasi assente: le frasi sono scollegate dal punto e immediate; dall'altra, per rispettare la struttura, l'autore ha collegato insieme più concetti nella stessa frase, rendendola lunga e forse anche un po' di ostacolo alla scioltezza nella lettura.

andreasalv
CAT_IMG Posted on 29/4/2009, 17:59           "quote"

grazieeee 6 mitica

Maria_nikkina
CAT_IMG Posted on 6/5/2009, 18:48           "quote"

grz grz grz !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!6 la mia salvezzaaaaaaaaaaa

richiefromparma
CAT_IMG Posted on 12/5/2009, 18:26           "quote"

grz

M1K0
CAT_IMG Posted on 14/5/2009, 15:48           "quote"

Bella poesia io abbinerei un famoso quadro le fucilazioni del 3 maggio 1808

clacly
CAT_IMG Posted on 21/5/2009, 15:59           "quote"

bella domani la ripeto alla prof...........

illinois,
CAT_IMG Posted on 31/5/2009, 15:28           "quote"

Grazie!!

°°°...amerikas....°°°
icon1  CAT_IMG Posted on 12/6/2009, 12:55           "quote"

grz adesso finalmente ho cpt il significato vero di qst bellixima poesia..e all'esame farò un figurone!!!!!:D :rolleyes: :rolleyes: :woot:

Jack 1995
CAT_IMG Posted on 24/6/2009, 19:17           "quote"

Grazie quello che mi hai scritto mi è stato molto utile

betty=)
CAT_IMG Posted on 11/3/2010, 16:31           "quote"

grz a questa ho preso l'unico 9 della classe !

Juvee
CAT_IMG Posted on 15/3/2010, 21:54           "quote"

grz grz grz mi è stata utilissimaaaaaaaaaa!!!!

:huh: ^_^ :o: ;) :P :D :lol: :B): :rolleyes: -_- <_< :) :angry: :( :unsure: :wacko: :blink: :ph34r: :alienff: :cry: :sick: :shifty: :woot: :woot: :serio: :nono: :sisi: :sisi2: : :rideserio: :sbav: :forza: :mhihi: :inchinos: :metalsi: :piantos: :lookaround: :tipicchio: :ridetanto: :pomodoroinfaccia: :old: :old: :sega: :+uno: :eek: :ahsisi: :felice: :saluto: :ammicca: :triste: :èpazzo: :sbonk: :ok: :hiphopstylerulez: :clap: :jettone: :kurt: :sasa: :sibravo: :solopd: :fascio: :hastasiempre: :RIM: :adelante: :pausacaffè: :menghia:

crucci
icon12  CAT_IMG Posted on 19/3/2010, 12:36           "quote"

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!6 meravigliosa....p.s. carlo ti amo!!!!!!!!! :forza: :mhihi:

lklllkklkl
CAT_IMG Posted on 2/5/2010, 16:32           "quote"

:RIM:

Ti amo francesca?

ti amo francesca delvecchio :wub:

I LOVE MICHAEL JACKSON
icon1  CAT_IMG Posted on 4/5/2010, 16:03           "quote"

grazie mi sei stata utilissima ^^

ire u.u
icon6  CAT_IMG Posted on 4/5/2010, 16:53           "quote"

grazie milleeee! mi hai salvatooo
:P :D :) ^_^ :rolleyes: :wub: :woot: :felice: :ok: :clap: :sisi: :metalsi: :sibravo: :B):

24 replies since 19/6/2007, 16:26

RISPONDI |